Home

Una soluzione flessibile per proteggere le installazioni fotovoltaiche

String box con protezione integrata contro le sovratensioni

 

Situazione iniziale

Il gruppo GENERG è responsabile di una installazione ad energia solare a Ferreira do Alentejo, Portogallo. Lo stabilimento utilizza 35,000 pannelli solari per produrre energia pulita. Ma un'installazione così grande non è esente da rischi. Le scariche atmosferiche durante i temporali possono causare sovratensioni in grado di danneggiare notevolmente l'output dell'installazione. Per prevenire queste scariche è necessaria una protezione contro le sovratensioni in custodia, in grado di proteggere tutti i componenti elettrici ed elettronici.

 

Soluzione

Come richiesto da CME, l'installatore dell'impianto di Ferreira, Weidmüller ha realizzato speciali custodie di stringhe, in grado di collegare tra loro quattro o cinque moduli. Il modulo di protezione contro le sovratensioni PU II integrato è stato specialmente elaborato per le applicazioni fotovoltaiche ed assicura che l'inverter abbia una protezione adeguata.

 João Polónio di Weidmüller (a sinistra) illustra il sistema sviluppato appositamente per il clientie, il Gruppo GENERG

João Polónio di Weidmüller (a sinistra) illustra il sistema sviluppato appositamente per il clientie: una protezione contro le sovratensioni adatta al parco solare di Tiago Barata del Gruppo GENERG