Home

Voi catturate il sole, ai dati ci pensiamo noi

Monitoraggio e controllo fotovoltaico.

 

Poiché il sistema fotovoltaico è collegato alla rete, l'intenzione è di farlo funzionare in modo ottimale e produrre energia al massimo livello in ogni momento. Ciò richiede un attento monitoraggio e un controllo efficace di tutto il sistema. La nostra gamma di prodotti coordinati sono il modo più semplice per controllare i livelli di prestazione.

Se ci sono lievi differenze nei livelli di prestazione in uno solo dei molti moduli fotovoltaici che compongono un sistema (il cosiddetto "mismatching") le prestazioni possono ridursi. Inoltre, una protezione parziale o i danni ai singoli moduli possono causare problemi. Affinchè il sistema funzioni nel modo più efficiente possibile e, quindi, per ottenere il massimo delle prestazioni e del rendimento, è necessario monitorare costantemente le prestazioni di ogni stringa per identificare ed infine eliminare eventuali punti deboli. A questo scopo Weidmüller ha sviluppato TRANSCLINIC xi +, un sistema di monitoraggio che può anche essere integrato nelle nostre combiner box fotovoltaiche.

I dati del monitoraggio, una volta registrati, vengono trasferiti alla schermata principale tramite un protocollo di comunicazione Modbus RTU basato sull'interfaccia RS485. A causa della dimensione degli impianti fotovoltaici, spesso si utilizzano anche cavi a fibra ottica per il trasferimento dei dati. I nostri convertitori di fibra ottica-rame, eseguono in modo efficace la conversione di una porta RJ45 su un dispositivo ottico (con una fibra ottica SC o ST), rendendo possibile un eccellente scambio di dati senza interferenze.

La comunicazione omogenea e affidabile tra il pannello solare e la schermata principale avviene attraverso gli altri componenti della nostra gamma Industrial Ethernet, come la nuova gamma di convertitori di serie/ Ethernet, che convertono velocemente ed efficacemente una porta RJ45 su un ottica (con una fibra ottica SC e ST) e realizzano un eccellente scambio di dati senza interferenze. Il software PV-Plant permette l'interrogazione dei dati sia online che offline. Con una sola licenza possono essere facilmente gestiti diversi sistemi di grandi dimensioni.

Vi invitiamo a scoprire di più sui nostri sistemi di monitoraggio, scatole di giunzione per moduli fotovoltaici, componenti per connessioni di moduli FV, inverter e strumenti di analisi per la manutenzione degli impianti fotovoltaici.