Home

MICROOPTO SOLENOID

Il nuovo relé statico MICROOPTO Weidmüller viene impiegato come amplificatore di commutazione per il comando di carichi induttivi come elettrovalvole o contattori fino a 24 V DC / 10 A.

 

Questo modulo commuta la corrente di commutazione max. di 10 A nell'intero campo di temperature ambiente, fino a 55 °C, e il tutto con una larghezza costruttiva estremamente compatta, di soli 6 mm.  Il commutatore per valvole MICROOPTO è l'amplificatore ideale per comandi o gruppi di regolazione (prevalentemente 24 V DC, 0,1...0,5 A). Un sensore di corrente controlla in uscita gli errori come ad esempio cortocircuiti o sovraccarichi. Mediante la protezione contro il cortocircuito integrata e l'estesa commutazione di protezione il modulo è adatto all'impiego in applicazioni in ambito industriale, e può essere impiegato dove la lunga durata e l'affidabilità dei prodotti sono prioritarie. Attraverso un contatto di segnalazione a potenziale libero (5…48 V DC / 0,1 A) si produce un segnale di ritorno al comando che permette alla macchina di ritornare in posizione di sicurezza e al personale di intervenire per rimuovere il guasto.

 Solid-State Relais MICROOPTO

Il collegamento con la tensione d'alimentazione viene realizzata in modo veloce e semplice con collegamenti trasversali innestabili standard (ZQV4N). Tutte le custodie sono in versione chiusa (IP20) e possono essere montate su guida di supporto TS 35.

Un LED verde indica la funzionalità regolare, mentre un LED rosso visualizza eventuali errori nel circuito d'uscita.

Il MICROOPTO è utilizzabile con una temperatura ambiente da -20 °C a + 60 °C.

I moduli elettronici, che accanto ad un optoaccoppiatore per la separazione galvanica dispongono di un'amplificazione di commutazione aggiuntiva, vengono identificati come relè a stato solido (SSR).

 

In confronto ai relè elettromeccanici, i relè a stato solido offrono numerosi vantaggi:

  • A parità di durata offrono commutazioni affidabili costanti
  • Sono di dimensioni compatte e richiedono limitate prestazioni di comando e dispongono di tempi di risposta molto brevi. .
  • I relè a stato solido non provocano rumore e commutano i carichi senza rimbalzi.
  • Non sono danneggiati da urti e vibrazioni.
  • I gruppi costruttivi adiacenti durante il processo di commutazione non sono disturbati da influssi elettromagnetici o da scintille di commutazione.

La serie MICROOPTO Weidmüller integra l'elettronica in una custodia chiusa, protetta contro i contatti accidentali. La serie costruttiva dispone delle eccellenti caratteristiche dei morsetti componibili:

  • Collegamenti trasversali innestabili (ZQV 4N standard),
  • Soluzioni di siglatura standardizzate (WS12/6 Multicard)
  • Larghezza costruttiva minima (con soli 6 mm di larghezza, 90 mm di lunghezza e 98 mm di altezza, questi relè a stato solido si distinguono per maggiori capacità in uno spazio più ridotto)

 

I moduli dispongono di un collegamento a staffa (vite) per conduttori di sezione fino a 4 mm² e sono montabili su guida di supporto TS 35.

Tutti i relè a stato solido Weidmüller vengono sottoposti ad una prova di funzionalità ed isolamento. Ciò garantisce un funzionamento al 100% e una separazione sicura del circuito di comando dal circuito di carico. Il commutatore per valvole MICROOPTO dispone di marcatura CE. Altre approvazioni, come ad esempio cULus, sono in preparazione.