HomeCorporateIl nostro impegno per la sostenibilità

Il nostro impegno per la sostenibilità

Un futuro da vivere, per l'ambiente e per la società - accettiamo la sfida di raggiungere questo obiettivo. Perché i migliori collegamenti sono quelli che guardano lontano. Let's connect.

 

Weidmüller agisce in modo sostenibile: siamo consapevoli delle nostre responsabilità sul piano economico, ecologico e sociale. Vogliamo passare alla prossima generazione un'azienda sana ed un ambiente sano, in condizioni ideali. Il nostro impegno per un futuro sostenibile si basa su questi tre pilastri: economia, ambiente e società. 

Economia

  • Essendo un'azienda di proprietà familiare, possiamo mantenere la nostra stabilità finanziaria

  • La nostra indipendenza è garantita dalla continuità della proprietà

  • Nella definizione delle nostre strategie d'espansione siamo focalizzati su una crescita sostenibile

     

Ambiente

  • Le strutture produttive Weidmüller sono state realizzate per preservare le risorse e il clima

  • Nei nostri processi in tutto il mondo, utilizziamo in modo efficiente ed innovativo l'energia: dallo sviluppo, attraverso la produzione, fino alla logistica

  • Creiamo prodotti e soluzioni che contribuiscono all'utilizzo sostenibile delle risorse da parte dei nostri partner

Società

  • Promuoviamo la crescita dei nostri collaboratori in tutto il mondo attraverso training e varie opportunità di carriera
  • Ci impegnamo per le persone delle nostre sedi

  • Promuoviamo nuovi talenti

In collegamento con la sostenibilità: Weidmüller è impegnata per un mondo giusto, vitale e vivibile, ora e in futuro. Per questo motivo guardiamo al di là delle singole misure e consideriamo un quadro più ampio. Promuoviamo il commercio sostenibile, che apra nuove opportunità sia per il nostro personale sia per il mondo in generale. Proteggiamo l'ambiente, risparmiando energia e risorse e promuovendo la comprensione per i temi ecologici, tra il nostro personale e nella società. Promuoviamo gli interessi di tutti coloro con cui lavoriamo, dalle nuove reclute ai collaboratori esperti, promuovendo così anche il nostro futuro economico.

 

Codice di Condotta ZVEI

Ci assumiamo le nostre responsabilità, anche in un quadro generale di globalizzazione. Ci impegniamo in questo attraverso il Codice di Condotta ZVEI, che viene rafforzato dalla nostra appartenenza alla rete tedesca del Global Compact delle Nazioni Unite.

 

Modello 231 relativo al D.Lgs 231/2001

Il Decreto legislativo 231/2001 ha introdotto la responsabilità giuridica degli enti per la commissione di alcune tipologie di reati, previste dallo stesso D.lgs. 231/2001, da parte di soggetti che hanno rapporti, a vario titolo, con la società. Per evitare di essere coinvolti nelle fattispecie previste dal D.lgs. 231/2001, la stessa norma richiede che la società adotti un Modello di organizzazione, gestione e controllo e che attui tale Modello.

 

Al fine di ridurre al minimo il rischio di essere chiamati a rispondere della commissione di reati commessi da persone fisiche che hanno rapporti con la società, Weidmuller s.r.l. ha adottato con delibera CDA del 26 marzo 2013 il Modello di organizzazione, gestione e controllo.

 

Per segnalazioni all’Organismo di Vigilanza per questioni inerenti alla Normativa 231/2001 e successive modifiche: OdVWeidmuller@weidmuller.it 

 

 

La sostenibilità è un aspetto fondamentale per noi. Le aziende del gruppo Weidmüller in tutto il mondo sono impegnate per favorire un ambiente più sano in cui vivere.

 

Alcuni esempi: