Rete di conoscenza globale oltre i confini nazionali e climatici

Beneficiando della sua rete internazionale di vendita e della sua esperienza locale, Weidmüller è stata in grado di fornire una soluzione personalizzata per il produttore ferroviario spagnolo Talgo. La soluzione garantisce un'alimentazione sicura in condizioni climatiche estreme.

Rete di conoscenza globale oltre i confini nazionali e climatici

Global knowledge network

In Kazakistan sono previsti 4000 vagoni passeggeri per un totale di 300 treni: Talgo ha ricevuto questo ordine dalla ferrovia statale kazaka KZT dopo aver superato con successo i test.

Il produttore di treni spagnolo è specializzato in vagoni ferroviari estremamente leggeri con giunti articolati. Per questo progetto in Kazakistan, Talgo si affida a Weidmüller: la nostra competenza globale in materia di distribuzione di energia nei sistemi di trasporto.

"I componenti meccanici ed elettrici utilizzati nei vagoni ferroviari sono soggetti alle stesse sfide estreme in tutto il mondo per la gestione di vibrazioni e altre sollecitazioni. Anche le condizioni climatiche estreme in regioni come il Kazakistan si aggiungono ai requisiti", afferma Detmar Saalmann, Global Industry Manager for Transportation del progetto Kazakistan. "Abbiamo realizzato personalizzazioni specifiche per l'applicazione e test funzionali per affrontare queste sollecitazioni estreme. Abbiamo collaborato con i nostri partner in Spagna e in Kazakistan per comprendere e implementare al meglio le necessità di Talgo."

In qualità di consulente tecnico per Talgo, Weidmüller ha condotto un'analisi approfondita della situazione e consigliato l'uso di una soluzione solida e semplice. Tutti i prodotti sono facili da utilizzare e possono resistere a condizioni climatiche estreme.

Aumentare in modo sicuro la corrente di carico

Non è sufficiente garantire semplicemente la trasmissione sicura di energia elettrica e dati all'interno di un vagone passeggeri. L'aspetto più importante, quando si crea l'intero treno, è garantire che queste trasmissioni passino in modo affidabile tra i vagoni ferroviari.

I robusti morsetti a bullone WFF 300 sono ideali per questo tipo di applicazione. Sono realizzati con il materiale termoplastico Wemid, appositamente progettato da Weidmüller, che non si rompe a causa della sua elasticità. I morsetti realizzati in Wemid non hanno problemi a sopportare (fisicamente ed elettricamente) temperature di congelamento fino a -50 °C.

"Abbiamo stabilito che la potenza trasmessa tra i vagoni Talgo può raggiungere i livelli di 720 ampere. In collaborazione con il nostro dipartimento centrale per soluzioni specifiche per l'applicazione, siamo stati in grado di ottenere i nostri morsetti a bullone appositamente qualificati per questa applicazione", afferma Marc Peinado. Peinado è il local industry manager di Weidmüller, che lavora con Talgo sul posto.

"Utilizziamo partizioni in resina epossidica per aumentare le distanze di gioco e di dispersione, in modo che il WFF 300 possa trasportare fino a 520 ampere. Abbiamo anche collegato terminali incrociati per aumentare ulteriormente la capacità attuale dei morsetti a bullone. Abbiamo effettuato prove di riscaldamento su questa soluzione nel nostro laboratorio, utilizzando cavi e cablaggi speciali in condizioni reali. Abbiamo scoperto che i morsetti reticolati possono trasmettere attendibilmente 720 volumi senza che le loro temperature superino il limite massimo di 120 °C. Abbiamo fornito a Talgo una prova documentata di questi risultati e abbiamo ridotto il numero di varianti morsetti a bullone necessarie".

Nessuna contraddizione: impianti di condizionamento d'aria sottoposti a prova di freddo

Weidmüller ha inoltre collaborato con i fornitori di Talgo per fornire una soluzione di distribuzione dell'energia da un unico fornitore e garantire un efficiente processo di gestione dei progetti internazionali. Tali fornitori comprendevano Alte, specialista di sistemi di comando climatico.

"Stavamo considerando gli inverni estremi del Kazakistan per questo progetto e ci sembrava quasi una contraddizione che ci fosse anche l'aria condizionata installata nei vagoni ferroviari", ha spiegato Peinado con un sorriso. "Abbiamo lavorato con Alte durante l'intera fase di progettazione per gli impianti di condizionamento d'aria e gli quadri elettrici che sarebbero stati installati nei nuovi treni Talgo.

Grazie al supporto delle nostre informazioni tecniche e prove di laboratorio, Alte è stata in grado di progettare un sistema di condizionamento d’aria perfettamente configurato per le esigenze climatiche del Kazakistan.

Le morsettiere ZDU di Weidmüller vengono utilizzate per la distribuzione di energia all'interno delle unità di condizionamento dell'aria. Le nostre basi Wemid e i morsetti con collegamento a molla autobloccante autoregolanti offrivano una piattaforma ideale per garantire contatti resistenti alle vibrazioni Questi morsetti possono essere collegati senza danneggiamenti, anche quando il lavoro è effettuato nelle unità di condizionamento dell'aria a temperature comprese tra -30 e -40 °C.

Trasferimento efficiente delle conoscenze - Trasferimento regolare della produzione

Dopo la produzione iniziale dei vagoni ferroviari Talgo in Spagna, la produzione di massa verrà trasferita in Kazakistan. Per facilitare il trasferimento della produzione, Weidmüller sta fornendo consulenza e formazione durante la creazione del primo impianto di produzione di linea in Kazakistan.

Pertanto, dotata di conoscenze e piani di produzione, la produzione locale in Kazakistan può essere avviata e funzionare rapidamente: il risultato positivo di una partnership oltre i confini nazionali e le zone climatiche.