Automotive e robotica

Digitalizzazione e flessibilità della produzione di veicoli lungo il flusso di lavoro

Automotive e robotica

Soluzioni avanguardistiche per l'industria automobilistica

Soluzioni avanguardistiche per l'industria automobilistica

La produzione di veicoli in futuro sarà incentrata su digitalizzazione, flessibilità e sostenibilità. Tutti i processi sono ben collegati in rete e sicuri; secondo il concetto Industry 4.0 di Smart Factory. La cosa più importante nella produzione è l'essere umano, il cui sostegno completo è fornito da Autonomous Guided Vehicles (AGV), innovative tecnologie di identificazione (RFID) e robot collaborativi (Cobot). L'intelligence artificiale (AI), l'analisi dei Big Data e la manutenzione predittiva garantiscono un'elevata trasparenza nella progettazione, nel comando e nella qualità. Gli impianti esistenti, "brownfields", devono essere preparati per l'Internet of Things. Nuovi impianti, i "greenfields", saranno pianificati anticipatamente e simulati in modo completamente digitale.

Come partner affidabile per automotive e robotica, i nostri clienti possono contare su:

massima qualità

massima qualità

Come azienda attribuiamo grande importanza al massimo livello di qualità nello sviluppo della nostra gamma.

un'impronta globale

un'impronta globale

Con il nostro orientamento globale, riusciamo a gestire al meglio le esigenze dei nostri clienti nelle loro questioni commerciali.

Concentrarsi sulle sfide di mercato

Concentrarsi sulle sfide di mercato

Con il nostro portafoglio smart, offriamo vantaggi sostenibili nel contesto di Industry 4.0.

Registrazioni comprovate

Registrazioni comprovate

Grazie agli anni di esperienza nell'area OEM, siamo un partner esperto e affidabile per i nostri clienti.

Ricerca e sviluppo

Ricerca e sviluppo

In qualità di società orientata al futuro, ci occupiamo di soluzioni per argomenti come la flessibilità nella produzione o l'e-mobility

La rete mobile 5G è fortemente concentrata sulla comunicazione di tipo macchina e sull'IoT. Questa è una differenza fondamentale rispetto alle precedenti generazioni di radio mobili. Sono possibili numerosi casi e applicazioni nella produzione e nella produzione industriale, specialmente in scenari innovativi di produzione automobilistica, dove la massima flessibilità possibile e il comportamento in tempo reale sono così importanti.

Elmar Zimmerling, Global Segment Manager per il settore automotive e robotica

Affrontare le sfide del mercato con innovazione e passione

Flessibilità di produzione

Flessibilità di produzione

Flessibilità di produzione

In futuro, gli stessi connettori saranno intelligenti: sono in corso ricerche di nuove tecnologie di collegamenti e tecniche di integrazione per l'implementazione di connettori intelligenti per sensori e attuatori. Ciò costituisce un’ulteriore base per la realizzazione di Industry 4.0 e per la creazione di sistemi cyber-fisici.

Digitalizzazione nell'automazione

Digitalizzazione nell'automazione

Digitalizzazione nell'automazione

Come pietra angolare del futuro sviluppo dell'automazione, la digitalizzazione continua a svolgere un ruolo fondamentale. In qualità di membro di 5G-ACIA, svolgiamo un ruolo importante nella definizione e nello sviluppo di esigenze e norme industriali future, casi d'uso e relative componenti hardware. I nuovi modelli di business digitali, la collaborazione uomo-macchina e le tecnologie AI saranno la forza motrice di tutto questo.

Sostenibilità e e-mobility

Sostenibilità e e-mobility

Sostenibilità e e-mobility

Le auto elettriche devono essere olisticamente orientate alla sostenibilità, che inizia con la produzione, il fabbisogno energetico totale in una complessa catena di fornitura e logistica, fino all'assemblaggio finale di tutte le parti in fabbrica. Le sfide principali includono gestione dell'alimentazione, tecnologia della batteria e sistemi di ricarica. La batteria stessa costituisce una parte significativa dell'energia richiesta per la produzione e ha profonde implicazioni per la carrozzeria e il mix di materiali multipli nella produzione.

Veicoli di guida autonomi

Veicoli di guida autonomi

Veicoli di guida autonomi

In futuro i veicoli autonomi diventeranno uffici e salotti. L’esperienza utente di un veicolo non si concentra più sulla guida, ma sull’esperienza dello spazio e sul suo utilizzo. Tuttavia, soprattutto all'interno, le macchine saranno progettate in modo completamente diverso da oggi. Questo richiede nuovi prodotti, applicazioni e nuovi macchinari da parte dei fornitori.

Adattate la vostra produzione all'Industrial Internet of Things

La digitalizzazione nell'ambiente industriale è spesso associata a Industry 4.0

L'acquisizione, la combinazione e l'analisi di dati importanti provenienti da origini diverse è un'operazione complessa, a meno che non si disponga solo delle macchine e dei sistemi più recenti ("greenfield") basati sullo standard di comunicazione Industry 4.0 OPC-UA. La realtà sembra ancora diversa. Nell'ambiente di macchine eterogenee ("brownfield") con diversa età di costruzione e comunicazione differente, è necessario adeguare l'IoT di tanto in tanto. È proprio qui che Weidmüller fornisce un supporto industriale IoT su misura.

  • Connessione della macchina ad un cloud
  • Controllo energetico [come servizio digitale]
  • Manutenzione predittiva
  • Controllo di qualità
  • Ottimizzazione delle macchine in campo
  • Accesso remoto

Prodotti e soluzioni per il settore di automazione e robotica

Gestione energetica

Gestione energetica

Gestione energetica

Il prerequisito per una produzione sostenibile negli impianti automotive, ossia la consapevolezza della sostenibilità, è notevolmente aumentato. Le soluzioni Weidmüller EM consentono un processo graduale di miglioramento nelle fabbriche per ridurre costantemente il consumo di energia e quindi i costi energetici.

Soluzioni di connettività

Soluzioni di connettività

Soluzioni di connettività

Collegamenti affidabili, anche in condizioni estreme, nella produzione assistita da robot sono una prassi consolidata nella produzione di auto. Siamo specialisti in soluzioni affidabili e comprovate per il collegamento elettrico e il cablaggio di vari robot e dei loro strumenti.

Gestione energetica

Gestione energetica

Gestione energetica

Le alimentazioni elettriche ricevono di solito meno attenzione rispetto ad altre funzioni di un impianto. Ma se l'alimentazione da 24V-DC fallisce, parti importanti o l'intera produzione possono arrestarsi. Il concetto unico di Smart Grid 24V DC di Weidmueller è basato su alimentazioni elettriche intelligenti in combinazione con un controllo elettronico del carico intelligente.

Industrial Analytics

Industrial Analytics

Industrial Analytics

Oggi la comprensione dei dati di macchinari e produzione è un fattore di successo cruciale in ogni settore. Industrial Analytics supporta gli operatori delle macchine e i tecnici dell'assistenza mediante l'uso di notifiche proattive basate sull'analisi in tempo reale dei dati dei macchinari.

Distribuzione dell'alimentazione ultraefficiente

Distribuzione dell'alimentazione ultraefficiente

Distribuzione dell'alimentazione ultraefficiente

L'aumento dell'efficienza energetica, la volatilità dell'approvvigionamento energetico e una qualità energetica fluttuante a livello globale sono sfide che le produzioni devono affrontare nel prossimo futuro. Nell'ambiente industriale odierno, l'alimentazione trifase da 400 V AC è standard. Qui è sempre necessaria una conversione dell'energia elettrica dalla tensione AC a DC. I moderni azionamenti elettrici a velocità variabile ad alta efficienza energetica e i convertitori di frequenza e servo - robot, cinematica CNC, nastri trasportatori, tabelle di indicizzazione, ecc. - hanno già un circuito intermedio DC interno. Come parte di un consorzio di aziende ben note, siamo impegnati nello sviluppo di casi d'uso reali del settore per scenari basati su DC.

Trasmissione di energia senza contatto fino a 240 W

Trasmissione di energia senza contatto fino a 240 W

Trasmissione di energia senza contatto fino a 240 W

Contatti bruciati, piegati o sporchi sono spesso la causa di lunghi e costosi guasti alla produzione. Questo accade spesso nella tecnologia di produzione automobilistica, ad esempio con i robot industriali che effettuano frequenti cambi di utensile. Weidmueller FreeCon Contactless è un puzzle innovativo di Industry 4.0, flessibile e esente da manutenzione.

Ultime novità dal settore di automotive e robotica

Download

Hai domande?

Il vostro contatto diretto

Parliamo delle tue idee

Arrange a consultation

* Required fields

Arrange callback

* Required fields