Un futuro luminoso per l'efficienza degli impianti

Nel sempre più competitivo mercato dell’energia eolica, è fondamentale garantire il massimo grado di efficienza degli impianti durante la fase di progettazione al minor costo di acquisizione e follow-up possibile. Le soluzioni con sistema LED di Weidmüller rendono l'illuminazione interna intelligente e offrono un elevato potenziale per ridurre i costi operativi totali.

Un futuro luminoso per l'efficienza degli impianti

Un futuro luminoso per l'efficienza degli impianti

Un futuro luminoso per l'efficienza degli impianti

WIN! Con le sue soluzioni all'avanguardia e sicure per il difficile ambiente delle installazioni eoliche, Weidmüller contribuisce continuamente alla competitività delle applicazioni eoliche in tutto il mondo. Cosa distingue il nuovo sistema di illuminazione?

Schlingmann: Weidmüller non si limita a fornire ai clienti componenti individuali ma sviluppa soluzioni innovative che semplificano i processi di lavoro e aumentano l'efficienza dell'apparecchiatura. Questo è esattamente quello che abbiamo fatto con il nostro nuovo FieldPower® Wind Energy Light System per le installazioni di energia eolica. L’elemento centrale è l'utilizzo di lampade LED, che presentano una potenza assorbita estremamente bassa e una durata prolungata. Utilizzato insieme ad un sistema completo di gruppi di continuità, monitoraggio remoto e prese opzionali, crea una soluzione pronta all'uso per l'illuminazione, l'illuminazione di emergenza opzionale e l'alimentazione elettrica dell'intero impianto. Tutte le parti sono provate e perfettamente coordinate l'una con l'altra, in modo che il sistema di illuminazione possa essere facilmente incluso in qualsiasi applicazione.

WIN! Il passaggio da una tecnologia comprovata ad una nuova può spesso comportare grandi rischi ed è una decisione da ponderare a fondo. Quali vantaggi offre la tecnologia LED rispetto alle soluzioni di illuminazione esistenti?

Schlingmann: fino ad ora gli apparecchi di illuminazione a fluorescenza lineari venivano spesso utilizzati per l'illuminazione interna negli impianti di produzione di energia eolica. Rispetto alla tecnologia a LED, gli apparecchi di illuminazione a fluorescenza lineari presentano numerosi svantaggi durante il funzionamenti degli impianti.

Oltre al loro elevato consumo energetico, sono molto fragili e spesso comportano costi aggiuntivi non necessari per la manutenzione e la sostituzione. Non è certo raro che i lavori di installazione e manutenzione siano preceduti da interventi di manutenzione non programmati, in quanto è semplicemente impossibile lavorare in sicurezza nelle torri senza un'illuminazione interna sufficiente.

Al contrario, le lampade a LED sono particolarmente efficienti dal punto di vista energetico e hanno una durata fino a 20 anni.
Nello sviluppo delle nostre lampade FieldPower® LED, abbiamo progettato ogni dettaglio per soddisfare le condizioni ambientali gravose degli impianti eolici.

WIN! Quali caratteristiche specifiche distinguono la soluzione di illuminazione in modo particolarmente pratico?

Schlingmann: già a prima vista questo è evidente grazie alla loro robusta custodia in plastica con un grado di protezione fino a IP 54 e alle dimensioni compatte. Ma anche i "valori interni" sono convincenti: le nostre lampade LED non contengono mercurio e producono luce libera da raggi UV e a infrarossi. A differenza dei tradizionali apparecchi fluorescenti lineari, la piena emissione luminosa è disponibile non appena le lampade vengono accese, indipendentemente dalla temperatura e senza fastidiosi sfarfallii. L'intensità della luce delle lampade a LED è costante, anche in modalità di emergenza e con basso consumo energetico.

Abbiamo sviluppato due varianti per soddisfare le esigenze particolari delle diverse aree in un impianto eolico. Data la sua incidenza non direzionale della luce, il LED FieldPower® MONO è ideale per illuminare ampi spazi e aree di lavoro, ad esempio, nella pala e nella navicella. Nel frattempo abbiamo progettato il LED FieldPower® DUO per rispondere in modo speciale alle esigenze di aree in salita e in discesa. Il suo design indica una fornitura di luce direzionale su due lati, garantendo così un'illuminazione ottimale lungo passerelle e scale.

WIN! L'utilizzo delle lampade a LED comporta la scelta di un'opzione efficiente e sicura ma questa soluzione si traduce anche in costi di approvvigionamento più elevati. In che modo Weidmüller può contribuire a tagliare i costi operativi a lungo termine?

Schlingmann: grazie alla nostra esperienza e competenza in materia di alimentazione elettrica, elaborazione di dati e segnali, abbiamo sviluppato una soluzione sofisticata: FieldPower® Wind Energy. Non occore più considerare tutti i componenti singolarmente. Invece, l'intero sistema, compresa l'alimentazione elettrica, può essere integrato con facilità nell'impianto, in modo che il processo, lungo e costoso, di coordinamento di interfacce e componenti sia solo un ricordo. Il nostro servizio che offre simulazioni luminose gratuite coordinate all'applicazione semplifica anche il processo di pianificazione del cliente.

L'ampio ingresso da 24 a 120 V DC consente l'illuminazione di grandi distanze, ad esempio nella torre di un impianto eolico. Anche da una sezione del cavo bassa di 1,5 mm², è possibile fornire fino a 40 lampade LED FieldPower® per una lunghezza massima di 230 m. Rispetto ai sistemi attualmente offerti, l’uso di un gruppo di continuità di 24 V DC centralizzato riduce al minimo i costi che vanno dall’approvvigionamento e dalla manutenzione al funzionamento in corso.

L'intero cerchio di luce può essere controllato in remoto quando necessario, rendendo le operazioni di manutenzione più efficienti e riducendo così i costi. Può anche essere attivato un segnale luminoso dal cerchio di luce per emettere un segnale luminoso per personale di servizio in caso di problemi all'impianto. Al momento vengono utilizzati sistemi di allarme acustico, ma questi possono essere rapidamente soffocati dai rumori ambientali. Riassumendo, la nostra combinazione unica di tecnologia LED, alimentazione elettrica specifica per l'applicazione, automazione e progettazione di singoli sistemi crea un nuovo potenziale per ottimizzare l'efficienza d'illuminazione nelle turbine eoliche, dalla fase di pianificazione a quella operativa.