Unità funzionali preassemblate collegate in modo rapido e flessibile

Il processo di messa in servizio finale per un quadro elettrico dovrebbe essere rapido. Questo era anche il requisito di Senvion per quanto riguarda i suoi impianti di energia eolica, soddisfatto dai morsetti modulari WeiCoS innestabili (tra le altre cose).

Unità funzionali preassemblate collegate in modo rapido e flessibile

Unità funzionali preassemblate collegate in modo rapido e flessibile

Unità funzionali preassemblate collegate in modo rapido e flessibile

Nell'ambito dei concetti di automazione modulari, di solito i diversi elementi del sistema non sono semplicemente sviluppati e prodotti all'interno dell'azienda ma provengono anche da diverse società partner. I componenti sono quindi assemblati nell’impianto o nel successivo luogo di utilizzo presso la sede del cliente finale.

Combinazione conveniente di morsetti modulari e tecnologie di connessione

A questo punto Weidmüller sta generando un valore aggiunto grazie al suo sistema di connettività WeiCoS, che combina in modo vantaggioso le tecnologie modulari di morsetti e connettori. Dotato di una connessione a molla da un lato e di supporti per uno o due connettori dall'altro, WeiCoS consente di assemblare punti di supporto su una larghezza di 85 mm per un cablaggio rapido. Inoltre, i tipi di morsetto sono progettati in modo tale che la direzione della spina di tutti e quattro i connettori sia la stessa. Ciò è particolarmente utile durante il preassemblaggio, in quanto va osservato solo l’ordine dei collegamenti. In sistemi diversi, è inoltre necessario considerare in quale lato del morsetto modulare il connettore deve essere inserito in seguito. I morsetti modulari collegabili rendono quindi la quantità di pianificazione richiesta più gestibile fin dall'inizio.

Blocchi di connessione ready-to-assemble per impianti eolici

Con WeiCoS, le unità funzionali preassemblate (come i comandi delle lampade o delle porte, le piastre di montaggio e i pannelli del quadro) possono essere rapidamente collegate al sistema disponibile in modo sicuro. A tal fine, solo il connettore deve essere innestato nel morsetto modulare. Un contatto e degli elementi di bloccaggio esterni, garantiscono che il connettore sia posizionato nel morsetto modulare in modo da essere a prova d'urto e di vibrazione. L'WeiCoS è quindi predestinato per l'uso nella costruzione di macchine e sistemi, tecnologia di processo, costruzione di navi e veicoli ferroviari, nonché di energia eolica, per cui dei collegamenti costanti garantiscono un rendimento energetico permanente.

Da ciò ne trae beneficio Senvion Systems SE, società appartenente al gruppo Suzlon (produttore internazionale di impianti eolici nei segmenti onshore e offshore). La società di settore meccanico sviluppa, produce e vende centrali eoliche praticamente in qualsiasi località, con potenza nominale compresa tra 1,8 MW e 6,15 MW e diametri rotatori da 82 m a 126 m. Senvion offre inoltre ai suoi clienti soluzioni di progetto e di specifiche per progetti nei settori della costruzione di sistemi, del servizio e della manutenzione, del trasporto e del montaggio, nonché della progettazione di fondazioni. Con una forza lavoro globale di oltre 3.000 persone, l'azienda attinge alle esperienze acquisite dalla produzione e installazione di oltre 4.600 impianti eolici. Una delle sfide incontrate durante il montaggio di un impianto di energia eolica è il collegamento della moltitudine di sensori e attuatori. Qui, il lungo processo di connessione dei singoli cavi può essere ridotto utilizzando la tecnologia multipolare e un design modulare, che consente tempi di assemblaggio e produzione più rapidi. Inoltre, queste tecnologie aiutano a raggiungere un funzionamento a prova di errore e garantiscono un rapido scambio durante le operazioni di manutenzione. Tutte le azioni sono destinate a garantire un'elevata disponibilità del sistema a lungo termine, che si ottiene impiegando componenti affidabili e con un elevato grado di automazione.

Tecnologia di connessione affidabile e adatta all'energia eolica

Attraverso l'utilizzo dei blocchi di connessione WeiCoS, Senvion è stata in grado di abbreviare il processo di pre-assemblaggio interno e di ridurre i tempi di assemblaggio nel parco eolico. Come parte dei set di cavi per le unità e/o i sensori, i connettori WeiCoS multipolari vengono rapidamente collegati ai set di morsetti dei quadri elettrici, forniti e controllati completamente come blocco in modo sicuro. Il lavoro di assistenza è semplice e affidabile. I morsetti modulari WeiCoS con connettori sono utilizzati sia per il collegamento di prestazioni che per la connessione segnale/sensore.

Dato che i blocchi di connessione e gli elementi a innesto sono pre-assemblati e completamente controllati presso la sede di Weidmüller, lo sforzo richiesto nel processo di produzione di Senvion può essere notevolmente ridotto. L'alta densità di collegamenti risultante dal design compatto e che riduce la quantità di spazio di installazione necessaria offre ulteriori vantaggi. Nel complesso, i prodotti Weidmüller e il fatto che i blocchi di connessione WeiCoS testati siano consegnati pronti per il montaggio, offrono il supporto ideale per il concetto di produzione e assistenza di Senvion. E allo stesso tempo, ovviamente, soddisfano anche la richiesta di tecnologia collegamento affidabile ideale per l'energia eolica.