SMARTcharge - sistema intelligente di gestione del carico per i punti di ricarica

null

Questo è un video di YouTube. Facendo clic su questo video, l'utente accetta l'Informativa sulla privacy e le Condizioni d'uso di Google/YouTube . Accettate anche la nostra Informativa sulla privacy.

I veicoli elettrici stanno diventando sempre più popolari. Tuttavia, le infrastrutture di ricarica necessarie negli edifici privati, nei blocchi di appartamenti e nelle imprese costituiscono sfide importanti per le connessioni alla rete. Per evitare picchi di carico elevati e costosi blackout, abbiamo sviluppato SMARTcharge.

L’utensile di gestione intelligente del carico garantisce automaticamente una distribuzione intelligente dell’elettricità disponibile tra i wallbox, tenendo conto di tutti i consumatori dell’edificio, e garantisce una rapidissima ricarica dei veicoli elettrici. Le opzioni di monitoraggio e gestione aumentano la panoramica e semplificano il controllo di una rete di ricarica. L’installazione di SMARTcharge è inoltre semplice, come indica la procedura guidata di installazione intuitiva. In questo modo, il sistema viene configurato ed è operativo in pochissimo tempo.

Configurare, monitorare e gestire i punti di ricarica con semplicità

A seconda dei requisiti relativi all’ottimizzazione della potenza assorbita, SMARTcharge consente una gestione del carico statica o dinamica per un massimo di 50 wallbox della famiglia AC SMART di Weidmüller. Ciò è supportato da una semplice integrazione nel sistema fotovoltaico

  • Semplice avvio senza competenze di programmazione

  • Chiare opzioni di monitoraggio e gestione

  • Capacità di controllare da remoto i processi e la potenza di ricarica

  • Comoda definizione della priorità dei processi e delle stazioni di ricarica

  • Monitoraggio remoto dello stato dei singoli punti di ricarica

  • Semplice integrazione nel sistema fotovoltaico

Installazione rapida grazie alla procedura guidata di installazione

Con la procedura guidata di installazione semplice da usare è possibile collegare e impostare verso l’alto SMARTcharge in tempi brevi. Implementare la gestione del carico sia statica che dinamica in modo molto semplice e senza competenze di programmazione con i nostri pacchetti di prodotto SMARTcharge. La procedura guidata di installazione è già preinstallata al momento della consegna.

Comodo accesso da remoto

Il controllo remoto permette di avere tutto sott’occhio con SMARTcharge, da una semplice query di stato al controllo o alla definizione di priorità dei processi e delle stazioni di ricarica. Avvia o interrompi la ricarica in remoto!

Gestione del carico statica o dinamica?

L’obiettivo della gestione del carico è semplice: l’energia disponibile dovrebbe essere distribuita in modo intelligente. Il sistema impedisce il superamento della potenza di connessione della rete dell’edificio e distribuisce la potenza disponibile in modo ottimale a tutti i consumatori. I picchi di carico costosi dovuti a potenze assorbite eccessive o addirittura i blackout vengono evitati.

La potenza disponibile può essere distribuita in modo statico o dinamico.

Si desidera integrare la gestione del carico statica o dinamica nell’infrastruttura di ricarica? Saremmo lieti di consigliarvi.

Con la gestione del carico statica SMARTcharge, la corrente massima di alimentazione per tutti i punti di ricarica è preimpostata. Il valore è calcolato in base all’elettricità disponibile dalla connessione domestica meno la domanda di tutti i consumatori dell’edificio. Le specifiche impediscono il superamento della potenza di connessione alla rete e la corrente di alimentazione è divisa tra i punti di ricarica. In questo campo è possibile assegnare una priorità anche alle singole stazioni o ai singoli processi di ricarica.

Il nostro AC SMART VALUE e AC SMART ADVANTED I wall box supportano la gestione del carico statica.

La gestione del carico dinamica SMARTcharge, d’altro canto, consente una distribuzione flessibile dell’energia disponibile tra i punti di ricarica, tenendo conto delle fluttuazioni nel consumo dell’edificio. Con l’ausilio di un contatore di energia, si determina la corrente cumulativa nell’edificio e si ricalcola continuamente la corrente di alimentazione per i wallbox. Ad esempio, se l’aria condizionata nell’edificio è attivata e la luce è accesa, ciò riduce la potenza di ricarica disponibile. Ciò che è a sinistra è distribuito tra i wallbox integrati nel sistema. Non appena sarà disponibile una maggiore potenza, la corrente di alimentazione per i punti di ricarica viene aumentata. In questo modo è possibile utilizzare l’energia in modo efficiente e ricaricare i veicoli elettrici il più rapidamente possibile. Se esistono diversi punti di ricarica, anche i singoli wallbox possono avere la priorità.

Il nostro AC SMART ADVANTED I box di ricarica attivano la gestione del carico dinamica.

Il sistema di gestione del carico per la vostra applicazione

Addebito dell’eccedenza di fotovoltaico

Molti proprietari privati o commerciali di sistemi fotovoltaici si domandano come possono utilizzare al meglio l’elettricità che producono. Caricando il veicolo elettrico con l’eccedenza di fotovoltaico, il consumo automatico può essere aumentato in modo significativo e la potenza assorbita esterna può essere notevolmente ridotta. Anche in questo caso, SMARTcharge favorisce un’integrazione senza problemi, eseguibile facilmente e indipendentemente dal produttore del sistema fotovoltaico.

Basta integrare il proprio fotovoltaico nel sistema e caricare il veicolo elettrico con l’energia solare verde. Con SMARTcharge è possibile utilizzare l’eccedenza del sistema fotovoltaico direttamente per ricaricare il veicolo elettrico. Vi preghiamo di rivolgervi a noi.

Gestione del carico negli edifici dell’appartamento

La gestione del carico SMARTcharge offre inoltre un vantaggio reale negli edifici residenziali. Se gli inquilini o i proprietari di appartamenti desiderano creare un’infrastruttura di ricarica condivisa per i loro veicoli elettrici, SMARTcharge consente il controllo di massimo 50 wallbox AC SMART senza la necessità di una dispendiosa espansione della connessione alla rete.

Un’assegnazione mirata dei processi di ricarica di ciascun utente è assicurata dall’autenticazione tramite identificazione della frequenza radio. Desiderate integrare il sistema fotovoltaico? Nessun problema, con SMARTcharge questo potrebbe essere eseguito con facilità. SMARTcharge offre la soluzione giusta per ogni applicazione.

Gestione del carico in edifici e alberghi commerciali

Per alberghi o ricevimenti aziendali: la necessità di stazioni di ricarica per i veicoli elettrici di visitatori e dipendenti è in aumento. Tuttavia, per un’installazione adatta a parcheggi, wallbox o stazioni di ricarica non sono l’unico requisito. SMARTcharge non solo impedisce il sovraccarico della connessione alla rete e quindi previene costosi picchi di carico, ma consente anche di dare priorità ai processi di ricarica e di avviarli, arrestarli e monitorarli da remoto.

Si desidera rendere disponibile l’energia fotovoltaica generata autonomamente ai dipendenti e ai visitatori? Con SMARTcharge questa funzione può essere impostata facilmente tramite il dashboard.

Pacchetti prodotti per ogni requisito

I pacchetti di prodotto disponibili consentono di implementare una gestione del carico per un’ampia varietà di condizioni nell’edificio.

Pacchetti prodotti per ogni requisito
  • Pacchetto di installazione completo per l’applicazione con un solo numero d’ordine
  • Semplice configurazione con la procedura guidata di installazione e senza competenze di programmazione
  • Possono essere integrati fino a 50 punti di ricarica
  • La ricarica con l’eccedenza di fotovoltaico può essere implementata con l’ausilio di un secondo contatore di energia
  • Può essere installato in un quadro elettrico esistente o in una custodia separata
  • Semplicità di monitoraggio e accesso remoto con visualizzazione facile e intuitiva della rete di ricarica
  • La funzionalità di base può essere utilizzata offline, senza costi di follow-up, licenza in linea gratuita nel primo anno di utilizzo

Complimenti perfetti

Assistenza e download

Scoprite maggiori informazioni sui nostri wallbox, su cavi di ricarica e componenti di base qui, scaricandole direttamente!

Servizio di assistenza per e-mobility

Approfittate dei vantaggi della nostra offerta di supporto completa per le stazioni di ricarica per veicoli elettrici Weidmüller. Se vi occorre assistenza nell’utilizzo di soluzioni di ricarica Weidmüller AC SMART, AC HOME o AC BUSINESS, potrete trovare tutte le informazioni necessarie, videotutorial, download, istruzioni o assistenza tramite la nostra chat.

Consulenza e supporto

L’uso e la distribuzione ottimali dell’elettricità disponibile sono un punto di svolta per la transizione energetica e l’elettromobilità. Tuttavia, l’implementazione negli edifici è soggetta a una vasta gamma di requisiti di base. Il nostro sistema di gestione intelligente del carico SMARTcharge può soddisfare qualsiasi esigenza. Il nostro team di e-mobilità è lieto di suggerire come creare una rete di ricarica con la nostra famiglia di box di ricarica AC SMART e SMARTcharge.

Biagio Loffredo

Field Sales Support Dfc

* Required fields

* Required fields