Regolazione millimetrica per lamine sottili

In un formato di morsetto di serie da 6 mm, il relè a stato solido TERMOPTO supporta la regolazione precisa dei controlli tecnologici nel processo di laminazione a foglio del leader del mercato mondiale, Achenbach Buschhüdic.

Regolazione millimetrica per lamine sottili

Lamine sottili - Aschenbach Buschhütten, Germania

Lamine sottili - Aschenbach Buschhütten, Germania

I fogli di alluminio e rame utilizzati nell'imballaggio composito o nella produzione di batterie sono sottili Durante la produzione vengono trattati con rulli, che li comprimono fino a raggiungere dimensioni micrometriche.

Per ottenere un risultato sempre preciso, soprattutto per quanto riguarda lo spessore delle lamine, l'alta precisione dei rulli è la priorità più importante. Da Achenbach Buschhütten GmbH, i rulli pesanti, che hanno una larghezza fino a 2,20 m, sono allineati per la massima precisione mediante cilindri regolati.

Il nostro sistema di misura della posizione Magnescale funziona con una risoluzione fino a 0,5 μm e utilizza un livello di tensione di 5 V per i segnali di controllo digitali. Ci occorreva un prodotto affidabile per rielaborare questo segnale, che lo convertisse al livello di 24V del nostro sistema di automazione OPTIROLL®", spiega Tim Schuhmacher, ingegnere elettrico di Achenbach, in merito ai requisiti della sua applicazione. "Il relè a stato solido TERMOPTO di Weidmüller si è dimostrato il miglior collegamento possibile."

Affidabilità è la massima priorità

Con TERMOPTO, Weidmüller offre un'alternativa elettronica compatta agli accoppiatori a moduli relè elettromeccanici, che si rivela davvero unico quando è richiesto il massimo grado possibile di affidabilità. Il relè a stato solido, disponibile in una serie di formati terminali, isola contemporaneamente il potenziale e condiziona il segnale. Questo salva spazio, riduce i costi di servizio e aumenta la disponibilità della struttura.

"Dalla progettazione di un laminatoio alla consegna finale al cliente trascorrono fino a 15 mesi", dice Schuhmacher a proposito dei tempi di realizzazione dei suoi progetti. "Naturalmente, dopo la consegna finale, tutto dovrebbe funzionare senza intoppi e l'impianto dovrebbe raggiungere la piena produzione il più presto possibile nell'ambito delle garanzie contrattuali. I nostri clienti possono aspettarsi una vita utile di diversi decenni con i nostri laminatoi. Di conseguenza, ci assicuriamo che ogni componente utilizzato ottenga il massimo dei voti per durata e prestazioni."

L'affidabilità a lungo termine di moduli TERMOPTO è dovuta principalmente agli interruttori a semiconduttore esenti da usura e a circuiti di protezione estesi. Inoltre, l'indicatore di stato LED emette informazioni continue attraverso il rispettivo stato di commutazione. "Oltre all'alto livello di affidabilità, siamo stati conquistati, da un punto di vista puramente pratico, dalla forma compatta del relè a stato solido TERMOPTO", conclude Schuhmacher. "I moduli si adattano esattamente ai nostri quadri elettrici, in modo da poterli pianificare senza problemi."