Le domande frequenti forniscono assistenza rapida e informazioni per le domande più frequenti. Non sono destinati a sostituire la documentazione dell’utente per nessun prodotto specifico.
Nel box di ricarica per veicoli elettrici è disponibile solo un relè DC di 6 mA. L’impianto domestico deve essere fornito di un ulteriore interruttore differenziale di tipo A da 30 mA.
No, l’interruttore differenziale di tipo A da 30 mA deve essere fornito nell’impianto domestico.
I veicoli che funzionano con spine di ricarica di tipo 2 possono essere ricaricati su tutti i box di ricarica per veicoli elettrici AC SMART.
Sì, ma più utenti possono essere gestiti solo con box di ricarica per veicoli elettrici AC SMART delle linee di prodotto VALUE e ADVANCED.
L’hardware richiesto è installato solo nella linea di prodotto AC SMART ADVANCED. Dopo la pubblicazione della norma ISO 15118, Weidmüller fornirà immediatamente un aggiornamento di software.
Sì, i box di ricarica per veicoli elettrici con cavi collegati in modo permanente sono disponibili per diverse lunghezze di cavi.
È possibile visualizzare le informazioni sul processo di caricamento attuale nell’app AC SMART o nel server web.
È possibile utilizzare tutti i cavi di ricarica con una spina di collegamento tipo 2.
La ricarica tramite l’eccedenza del fotovoltaico può essere realizzato con il nostro AC SMART VALUE e ADVANCED attraverso la comunicazione diretta con l'inverter o installando un misuratore di energia aggiuntivo.
Ulteriori domande e risposte più dettagliate in merito alla ricarica tramite l’eccedenza del fotovoltaico sono disponibili qui.
I due relè rendono possibile la ricarica attivando e disattivando le fasi in modo alternato.
Sì, la corrente di ricarica massima può essere limitata. Il limite massimo per la corrente di ricarica è fissata dall’installatore dell’impianto elettrico alla messa in servizio. La corrente massima di ricarica può essere regolata fino a questo limite massimo successivamente, durante il funzionamento nel server eeb o nell’app AC SMART.
Il contatore integrato ha una precisione del 4%.
La ricarica del troppopieno fotovoltaico è possibile con box di ricarica per veicoli elettrici provenienti dai portafogli prodotti AC SMART VALUE e AC SMART ADVANCED.
Con la gestione del carico è possibile controllare fino a 16 box tramite una scatola di comando AC SMART ADVANCED; la gestione del carico con fino a 50 punti di ricarica può essere implementata con il nostro sistema di gestione del carico SMARTcharge.
Gestione del carico statica
Nella gestione del carico statica, la corrente cumulativa può essere definita per massimo 16 punti di ricarica in rete. La corrente cumulativa massima è determinata in base alla potenza collegata disponibile dell’impianto domestico o del sottoquadro di distribuzione, meno il requisito di potenza massima di tutti gli altri dispositivi nel medesimo circuito di distribuzione. La corrente cumulativa definita è impostata nella scatola di comando è configurata e distribuita uniformemente a tutti i punti di ricarica attivi nella rete. Ogni volta che un veicolo nella rete è registrato o deregistrato per la ricarica, la distribuzione della corrente cumulativa viene regolata di conseguenza.
La gestione del carico statica è possibile con box di ricarica per veicoli elettrici AC SMART dei portafogli prodotti VALUE e ADVANCED.
Gestione del carico dinamica
Nella gestione del carico dinamica, il contatore di energia monitora di continuo la corrente cumulativa che i box di ricarica per veicoli elettrici e gli altri dispositivi elettrici nell’edificio richiedono e calcola continuamente la corrente cumulativa disponibile per la ricarica. La misurazione della potenza integrata in ogni box di ricarica per veicoli elettrici registra la corrente di ricarica specifica del veicolo e lo segnala alla scatola di comando, che distribuisce di conseguenza la corrente cumulativa disponibile. La corrente cumulativa è distribuita tra tutti i punti di ricarica attivi: quando gli altri dispositivi elettrici richiedono meno energia, è disponibile una maggiore quantità di corrente per la ricarica. Non appena gli altri dispositivi elettrici richiedono più energia, la corrente di alimentazione viene ridotta.
La gestione del carico dinamica è possibile con box di ricarica per veicoli elettrici AC SMART del portafoglio prodotti ADVANCED come scatola di comando e dei portafogli prodotti VALUE o ADVANCED come scatola satellitare.
La ricarica tramite l’eccedenza del fotovoltaico consiste nell'uso di un'elettricità autoprodotta in eccesso da un sistema fotovoltaico (ad esempio sul tetto di una casa indipendente) per ricaricare un'auto elettrica. La ricarica tramite l’eccedenza del fotovoltaico può essere realizzata attraverso la comunicazione tra l'inverter e il box di ricarica o installando un misuratore di energia. Scoprite qui come realizzare la ricarica tramite l’eccedenza del fotovoltaico con il box di ricarica Weidmüller AC SMART.
Per la ricarica tramite l’eccedenza del fotovoltaico per mezzo di un misuratore di energia supplementare, è necessario un misuratore di energia Modbus RTU. Nel nostro assortimento prodotti troverete i seguenti misuratori di energia che potete usare per questa applicazione:
Il vantaggio qui è che questo metodo non ha interfacce con altri sistemi e quindi funziona sempre.
Dopo che il vostro AC SMART è stato installato secondo le istruzioni di installazione ( catalogo online Weidmüller sotto Download), potete iniziare con il collegamento del misuratore di energia supplementare e le impostazioni nel server web del vostro AC SMART. Troverete i passaggi necessari in questa pagina.
Il termine picchi di carico si riferisce al fabbisogno di energia, a breve termine e notevolmente aumentato, proveniente dalle reti elettriche che può verificarsi, ad esempio, quando più auto elettriche sono in ricarica contemporaneamente.
Poiché i picchi di carico possono compromettere la stabilità della rete elettrica, come base per il calcolo della tariffa di elettricità per le imprese industriali viene utilizzato il picco di carico annuale più elevato. Ciò è aggiunto retroattivamente al consumo totale annuo di elettricità di un'impresa, che comporta costi energetici notevolmente più elevati.
Tali picchi di carico possono essere evitati mediante una gestione del carico statica o dinamica, definendo un limite superiore statico per la corrente di alimentazione rilasciata o calcolando dinamicamente la quantità di elettricità disponibile, tenendo conto della connessione domestica e di tutti gli altri consumatori.
Un carico sbilanciato è il carico irregolare di una singola fase (L1, L2, L3) della rete elettrica trifase. Ciò può essere causato, ad esempio, dalla ricarica monofase delle auto elettriche, in particolare di quelle ibride plug-in.
Le possibili conseguenze dei carichi sbilanciati sono la distruzione di singoli caricamenti o il danneggiamento del generatore. Per questo motivo sono stati introdotti limiti del carico sbilanciato. In Germania, per esempio, corrispondono a 20 A.
Per evitare carichi sbilanciati, si consiglia di cablare i singoli punti di ricarica di un parco di ricarica a rotazione (punto di ricarica 1: L1, L2, L3; punto di ricarica 2: L2, L3, L1; ecc.). Tuttavia, ciò non può escludere del tutto i carichi sbilanciati. Pertanto, è necessario installare un sistema di gestione del carico che tenga conto non solo dell'ammontare massimo di elettricità disponibile, ma anche del limite del carico sbilanciato applicabile.
Il box di ricarica Weidmüller AC SMART può essere collegato a tutti gli inverter via Modbus TCP per attivare la ricarica tramite l’eccedenza del fotovoltaico con un inverter. Alcuni di loro sono elencati nel menu a discesa del nostro server web.
Istruzioni più dettagliate per collegare il vostro inverter e i passaggi necessari sono disponibili qui.
Per ciascun box di ricarica per veicoli elettrici possono essere registrati fino a 16 tag RFID.
È possibile accedere agli ultimi 4000 processi di caricamento in ogni box di ricarica per veicoli elettrici.
Quando è installato un box di ricarica per veicoli elettrici, l’installatore di corrente elettrica imposta il box di ricarica per veicoli elettrici utilizzando il server web integrato. L’operatore può modificare le impostazioni singolarmente in seguito. I dettagli di accesso al server web sono indicati nel manuale operativo.
Una sagoma di foratura è inclusa in ogni consegna di un box di ricarica per veicoli elettrici AC SMART.
C’è un video di installazione in tedesco e in inglese su YouTube e nel nostro catalogo prodotti nell’area di download dell’articolo in questione.
Il server web può essere utilizzato per aggiornare il firmware in qualsiasi box di ricarica per veicoli elettrici. La funzione di aggiornamento è disponibile nel server web alla sezione Config/Dati generali.
Dopo aver collegato il box di ricarica per veicoli elettrici all’app, si verrà automaticamente inviati al configurare di rete per collegare il box di ricarica per veicoli elettrici a una rete disponibile.
Una volta selezionato il WIFI, nella pagina successiva verrà visualizzato un elenco delle reti WIFI disponibili.
Se è stato selezionato “LAN”, verrà richiesto di collegare il proprio box di ricarica per veicoli elettrici con un cavo Ethernet.
Selezionare la visualizzazione della home nell’app AC SMART. Verranno visualizzati tutti i box di ricarica per veicoli elettrici associati all’app.
Nota: se all’app sono associati più box di ricarica per veicoli elettrici, è possibile scorrere a sinistra o destra per passare tra le anteprime dei box di ricarica per veicoli elettrici accoppiati.
L’interruttore differenziale si trova nel box del fusibile per l’installazione domestica. Per una maggior sicurezza, è consigliabile chiedere all’installatore a quale interruttore differenziale era collegato il box di ricarica per veicoli elettrici.
Assicurarsi di attivare l’interruttore differenziale collegato al box di ricarica per veicoli elettrici.
Alla successiva accensione, il box di ricarica per veicoli elettrici inizia immediatamente a lampeggiare in blu (entro 1-2 secondi).
Se la modalità di accoppiamento non inizia dopo più tentativi, è possibile avviare manualmente la modalità di accoppiamento nel server web del box di ricarica per veicoli elettrici alla sezione Rete/Dati generali.
Accertarsi che il computer portatile sia collegato al box di ricarica per veicoli elettrici tramite un cavo di rete.
Se il box di ricarica per veicoli elettrici è già collegato a una rete LAN/WIFI e si trova nella stessa rete del computer portatile, non sono necessarie altre impostazioni manuali. In tal caso, l’indirizzo IP del box di ricarica per veicoli elettrici sarà condiviso dal router.
In caso contrario, impostare manualmente l’indirizzo IP del computer portatile su un valore compreso tra 192.168.0.2 e 192.168.0.254 (eccezione: 192.168.0.8).
Ricordarsi di cambiare l’indirizzo di rete una volta completate le impostazioni nel server web.