Alimentazione e comunicazione nel sistema di controllo della nave

I alimentatori certificati GL gli interruttori Ethernet di Weidmüller sono utilizzati per i sistemi di alimentazione e trasmissione affidabili di S-two in un ambiente marittimo duro.

Alimentazione e comunicazione nel sistema di controllo della nave

Alimentazione e comunicazione - S-two, Germania

Alimentazione e comunicazione - S-two, Germania

Quando le navi portacontainer vengono caricate, sul lato carico sono presenti diverse tonnellate di peso. Normalmente, la nave si inclinerebbe sotto il peso del container e ciò potrebbe creare uno sbilanciamento. Questa è una delle molte sfide di costruzione navale che S-two risolve con successo con le sue soluzioni di sistema.

Controllando attentamente la zavorra, il beccheggio e l'imbardata della nave sono costantemente bilanciati durante il carico. Questo comando di compensazione è ottenuto mediante valvole operative nei serbatoi di acqua di zavorra. L'acqua viene prelevata o rilasciata sistematicamente in modo che la nave rimanga stabile durante tutto il processo di carico.

Sistema di comando navale multifunzionale

Oltre al funzionamento della zavorra per prevenire e compensare lo sbilanciamento durante le operazioni di carico e scarico e per regolare il pescaggio, ci sono altre aree in cui viene utilizzato il sistema di controllo della nave dell'S-two: ad esempio, movimentazione dell'olio di bunker e pompaggio delle sentine. Mentre prima le varie valvole dei diversi serbatoi di una nave erano controllate premendo un tasto, oggi possono essere completamente integrate e controllate mediante un quadro elettrico PC. S-two offre a questo scopo il sistema multifunzionale di comando navale Poseidon. Si tratta di un sistema modulare che può essere personalizzato per soddisfare i requisiti delle navi portacontainer, delle petroliere e chimiche, delle petroliere a gas, della spedizione multiuso e delle linee di lusso.

S-two riveste grande importanza nella creazione di soluzioni totali di alta qualità per queste aree di applicazione. Ciò significa che tutte le componenti del sistema devono soddisfare elevate esigenze di costruzione navale.

"Per dotare i nostri archivi di controllo, scegliamo componenti con certificazione GL. Ciò rende più facile l'omologazione totale, magari da parte di Germanischer Lloyd, dell'archivio di controllo", spiega Christopher Ihnen, Technical Manager di S-two.

"Inoltre, alta qualità e compattezza delle componenti del quadro elettrico sono per noi importanti. Tutto ciò è fornito dagli alimentatori di Weidmüller e dagli interruttori Ethernet. Inoltre, per noi contano anche alta qualità e compattezza dei componenti del quadro elettrico. Tutto questo è fornito dagli alimentatori di Weidmüller e dagli interruttori Ethernet.

Elevata disponibilità grazie a un sistema di alimentazione elettrica ridondante

Germanischer Lloyd (GL) ha emesso l'omologazione GL per robusti alimentatori a commutazione della gamma PRO-M e interruttori Industrial Ethernet di Weidmüller. Queste componenti possono essere utilizzate senza restrizioni nella costruzione navale nazionale e internazionale, negli edifici tecnici marittimi e nella zona offshore. Nei sistemi S-two, le componenti di Weidmüller impressionano con i loro distinti vantaggi.

"Aumentiamo la disponibilità del sistema creando sistemi di alimentazione elettrica ridondanti. Per questo, utilizziamo i moduli diodo di Weidmüller oltre alle alimentazioni elettriche PRO-M", ha dichiarato Ihnen. "La ragione principale di questa scelta è che non abbiamo bisogno di lasciare spazio per raffreddamento tra i vari moduli PRO-M che installiamo nel quadro elettrico; questi possono essere installati uno accanto all'altro. Inoltre, i moduli di Weidmüller sono disponibili nelle versioni di uscita da 20 A e 40 A. I nostri sistemi personalizzati possono quindi essere montati in base ai requisiti di una alimentazione elettrica corrispondente".

Comunicazione compatta

Per comunicazione Ethernet tra il quadro elettrico e le stazioni di lavoro, come quelle nella sala di controllo della macchina o nell'ufficio merci, S-two si avvale di interruttori Fast Ethernet di Weidmüller nei loro sistemi. Sono dotati di custodie resistenti in alluminio e progettati per l'uso in ambienti industriali difficili. A soli 3 cm di larghezza, includono le proprie alimentazioni elettriche e consentono a S-two di produrre installazioni a ingombro minimo nei propri quadri elettrici.

"Con le componenti di elettronica approvate da Weidmüller GL, abbiamo una soluzione di alta qualità per l'alimentazione e la comunicazione nei nostri comandi personalizzati", spiega Ihnen. "Insieme al servizio completo offerto dal team di vendita di Weidmüller, le componenti si adattano perfettamente ai nostri sistemi".